LA NUORA DI SALANITRO: “IGNOBILE ATTO DI STAMPO FASCISTA”

Maria Salanitro Scavuzzo, nuora di Carmelo Salanitro, appresa la notizia diffusa ieri da “Tva Notizie” sul danneggiamento della statua di Carmelo Salanitro, da Roma ha inviato un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente:     

 “Nel corso della serata del 16 gennaio un gruppetto di giovani devastatori ha danneggiato in più parti il busto marmoreo del martire antifascista adranita, posto in un viale della Villa comunale, colpito ripetutamente con due grosse pietre. A seguito dell’intervento del custode della villa i devastatori sono fuggiti.

Il prof. Carmelo Salanitro, insigne docente di latino e greco, fervente estimatore della libertà e della pace, fulgido esempio di democratico oppositore alla barbarie fascista, fu assassinato nel lager nazista di Mauthausen il 24 aprile del 1945.

Per le sue attività di condanna e di denuncia degli orrori della guerra scatenata dalla dittatura fascista –nascondeva bigliettini scritti a mano nel liceo classico Mario Cutelli dove insegnava e in altri luoghi catanesi –,  il 25 febbraio del 1941 dal “ Tribunale speciale per la difesa dello stato” fu condannato a 18 anni di carcere. Nel novembre del 1940 fu scoperto e denunciato per l’intervento del preside del Cutelli. Dopo l’armistizio del’8 settembre 1943, prelevato  da parte dei nazifascisti dal carcere di Sulmona, fu deportato nei lager di sterminio.

L’atto infame e di sfregio alla nobile figura del prof. Carmelo Salanitro – già nel gennaio del 2007  la testa del busto era stata fortemente danneggiata- rappresenta un ignobile atto di chiaro stampo fascista. Viene compiuto a pochi giorni dalla ricorrenza del 27 gennaio –  “ Giornata della Memoria” -, in onore e memoria dei 44.500 italiani deportati nei lager nazisti, di cui 8500 di religione ebraica,

Nel muovere appello alle forze dell’ordine ad avviare celermente  le indagini necessarie per scoprire i colpevoli della deturpazione, invitiamo l’Amministrazione comunale di Adrano a restaurare con immediatezza il busto del martire antifascista per l’annuale commemorazione che si svolge il 27 gennaio ad Adrano nella Villa comunale davanti al busto del prof. Carmelo Salanitro, in memoria dei deportati adraniti”.

Maria Salanitro Scavuzzo, Roma – nuora di Carmelo Salanitro

  • “ Lettera di Memoria e Libertà”, Catania

 

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su