Settimana prevenzione malattie sessualmente trasmissibili. Test anche ospedale Biancavilla

Da ieri a domenica 1 dicembre, in occasione della Settimana della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, l’Asp di Catania mette a disposizione dei cittadini 5 punti di incontro (2 a Catania e uno a Acireale, Biancavilla, e Caltagirone) dove uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 40 anni riceveranno informazioni, consulenze mediche e psicologiche e potranno effettuare direttamente e senza ricetta del medico di famiglia, i test su Hiv, Hcv, sifilide, gonorrea, clamidia. L’iniziativa, voluta dall’Assessorato regionale per la Salute, vede il coinvolgimento delle nove Asp siciliane e intende sensibilizzare i cittadini sui percorsi di prevenzione di malattie quali: Aids, sifilide, gonorrea  sulla conoscenza dei pericoli che si presentano attraverso un’attività sessuale non protetta. L’OMS rileva che, ogni giorno, tra le persone di età compresa tra 15 e 49 anni, ci sono oltre 1 milione di nuovi casi di infezioni sessualmente trasmissibili curabili, prevalentemente: clamidia, gonorrea e sifilide. In Sicilia negli ultimi dieci anni sono stati accertati in tutto 443 casi di sifilide (43 solo nel primo semestre 2019), con un andamento crescente. Ogni anno, inoltre, si rilevano in media più di 250 nuove infezioni di Hiv.

Sul territorio, sono cinque i punti di accesso dell’Asp di Catania, aperti al pubblico dalle 8 alle 17, dal 25 al 30 novembre, e dalle  8 alle 12.00 l’1 dicembre: tra i quali  

  • il Presidio Ospedaliero “Maria SS.ma Addolorata” di Biancavilla

U.O. Ginecologia e Ostetricia padiglione B 1° piano Via Via C. Colombo – tel. 095.7716016

Presso i punti di accesso sarà possibile effettuare, direttamente e senza ricetta del medico di famiglia, i test su Hiv, Hcv, sifilide, gonorrea, clamidia. In caso di riscontro positivo saranno attivati i percorsi diagnostici e terapeutici di secondo livello con il coinvolgimento degli ambulatori di ginecologia e di malattie infettive dell’Azienda sanitaria catanese. Durante la sette giorni, in tutti i Presidi Ospedalieri aziendali, nei Distretti sanitari e nei Consultori familiari, sarà promossa la campagna d’informazione con la diffusione di locandine, brochure e altro materiale informativo. Per maggiori info è attivo il numero verde 800861061 a cui ci si può rivolgere in caso di screening o sospetto di aver contratto infezioni.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su