LIBERI E PROGRESSISTI. “SFIDUCIA SCONFITTA PER TUTTI. ORA RICOSTRUZIONE E DIALOGO”

A oltre una settimana della mozione di sfiducia al sindaco di Adrano, interviene nel dibattito politico adranita l’associazione “Liberi e Progressisti” con un  comunicato stampa firmato dalla presidente Adele Trovato. Ecco il testo:

“Dopo più di una settimana dallo scioglimento del consiglio comunale e dalla sfiducia al Sindaco D’agate alcune riflessioni a freddo sono doverose.

La sfiducia ad un Sindaco democraticamente eletto è un evento tanto traumatico quanto da evitare, tra la gestione commissariale-burocratica e quella della politica e della democrazia certamente il buon senso farebbe prevalere la seconda. Oggi ci troviamo davanti ad un’intera classe dirigente sfiduciata. Infatti anche chi ha compiuto questo atto ha la responsabilità di non aver saputo trovare soluzioni, fare proposte, mettere in campo la politica. Dall’altro lato un’amministrazione che aveva ricevuto dai cittadini di Adrano l’onore e l’onere di amministrare e che doveva fare sicuramente di più nella ricerca di dialogo, verso le parti politiche e verso i cittadini, che doveva aprirsi ai numerosi appelli di confronto e di condivisione che noi per primi già in tempi non sospetti abbiamo sollecitato in tutte le sedi.

Adesso ci troviamo di fronte ad una politica percepita distante dai bisogni dei cittadini e chiusa nei palazzi.

Anche chi rappresenta questo territorio nel governo regionale, in un momento in cui lo scandalo sanità vede proprio questo territorio protagonista, non esprime neanche una parola in merito ma riesce a concentrarsi solo sulla sfiducia al Sindaco. Sembra così ancora più evidente che questo territorio sia stato dimenticato dai suoi rappresentanti, e ricordiamo quando “Liberi e progressisti” in piena emergenza pandemica chiedeva al governo regionale maggiore attenzione al nostro territorio, abbiamo avuto in risposta solo un silenzio assordante.

La sfiducia votata è stata certamente una sconfitta per tutti, per la politica e per la città, ma adesso si apre una fase di ricostruzione e di dialogo, l’associazione “Liberi e progressisti” sarà certamente presente in questo dibattito per un progetto che possa mettere al centro i cittadini ed i loro bisogni”.

Adele Trovato

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su