ADRANO. GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO DELLA TARI DEL 2015. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UNA LETTERA DI UN’ADRANITA CHE VIVE ALL’ESTERO

l problema dei rifiuti, in quanto servizio di raccolta e relativa imposizione tributaria, non é mai stato affrontato con serietà e competenza. Ancora oggi ad Adrano, si continua a buttare la spazzatura davanti alle porte degli altri e ad una certa parte dei cittadini si permette di non pagarne la tassa.
Il problema ancora piu grave è il comportamento dell’Amministrazione, in questi ultimi giorni, cioé inviare le cartelle di pagamento a tappeto creando da una parte l’intasamento degli uffici postali e dall’altra un gravissimo disservizio per i cittadini che hanno sempre pagato, Questi sono costretti a doversi recare prima alla Posta per ritirare la raccomandata (stamattina alle 9 la lista o meglio il pizzino esposto fuori dall’ufficio contemplava 108 persone) e poi andare al Comune per mostrare le cartelle gia pagate.
Qui mi sorgono due dubbi :
1. O Adrano é zona rossa e quindi gli assembramenti sono vietati, oppure Adrano é il paese dei balocchi dove il Covid non esiste
2. Inviando le cartelle, il Comune si é arrogato illegittimamente il potere di modificare un cardine fondamentale del nostro diritto, chiamato ONERE DELLA PROVA.
Io cittadino, che ho sempre pagato, ti devo dare la prova di non essere moroso, mentre per legge é il Comune che deve dimostrare che io non ho pagato.
Se l’invio di questi atti ai cittadini mirava a colpire i morosi, Egregi Amministratori, non avete raggiunto l’obiettivo sperato, ma questo era evidente anche per uno sprovveduto qualunque : avete solo creato un disservizio alle persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi telematici ( ove questi esistano) e agli anziani soli che devono passare giornate intere in fila e in piedi, prima davanti agli uffici postali e poi davanti al Comune, mettendoli a rischio di contagio Covid.
Gli Amministratori comunali di questi ultimi anni sarebbero degni protagonisti di una trasmissione di tele-reality, che potrebbe avere come titolo « I Fantasmi » : non si sono mai visti e continuano a non vedersi.
E se l’invio delle cartelle TARI voleva essere un gesto di manifestazione della loro presenza : tutto é ancora piu ‘ grave, Questa é solo un gesto di cui vergognarsi.
La mia é la voce risentita di un’adranita che non vive più ad Adrano, ma che lì ha dei legami affettivi, che ha conosciuto realtà ben diverse e piu evolute rispetto alla realtà di Adrano e che ha vissuto l’esperienza politica di consigliere comunale nel comune svizzero di residenza : consiglio nel quale gli interessi del paese e dei cittadini vengono posti al di sopra dei colori politici dei consiglieri.
Ai cittadini di Adrano mi permetto di dare un consiglio spassionato : alle elezioni politiche, non votate amici e parenti ma, col vostro voto date voce alla competenza.
Ringrazio TVA per avermi dato la possibilità di esprimermi Dott. Lucia Bulla

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su