ASILO NIDO COMUNALE ADRANO. LETTERA DI MAMME “PREOCCUPATE E INDIGNATE”

Sulla questione asilo nido comunale di Adrano pubblichiamo una nota inviata alla nostra redazione da una mamma.

“Sono Federica Patanè, mamma di una bimba che frequenta l’asilo Aylan. Vi invio una lettera aperta al Commissario di Adrano sulla questione, che abbiamo preparato alcune mamme, e Vi chiedo di darne pubblicazione”

 “Gentile Commissario straordinario dott. Sajeva,
Come mamme di bimbi che frequentano
l’asilo comunale Aylan siamo preoccupate, indignate ed arrabbiate.
L’asilo è tra le risorse più preziose di questo territorio che consente alle mamme di ben 40 bambini di lavorare e contribuire non solo alle finanze domestiche, ma anche all’economia collettiva e territoriale.
Dall’1 settembre queste mamme non sapranno a chi lasciare i propri figli e le dipendenti dell’asilo non avranno più un lavoro.
A tutte queste donne e alle loro famiglie, la politica deve dare una risposta.
Che la scadenza del contratto di appalto fosse prevista per la fine di agosto era già noto.
Nei mesi precedenti, infatti, ci siamo rivolte agli uffici competenti per avere informazioni circa il futuro del nuovo anno scolastico ottenendo risposte evasive o false rassicurazioni.
Del perché siamo giunti ormai alla scadenza senza che poco o nulla si sia mosso non è dato sapere.
Inizia il rimpallo di responsabilità, amara commedia, cui ormai purtroppo come cittadini siamo abituati.
Forse ogni tanto ci dovremmo dire la verità. Siamo responsabili tutti, innanzitutto l’amministrazione e la politica, ma anche noi cittadini che dovremmo vigilare sulla gestione della cosa pubblica, senza mai abbassare la guardia. Abbiamo visto i politici di vari schieramenti proclamare dichiarazioni di impegno ora.
Bene, meglio tardi che mai. Ciò non toglie che dall’1 settembre queste famiglie dovranno arrangiarsi, in famiglia o ricorrendo ad asili privati.
I nostri figli meritano di meglio di quel che finora si è fatto. Chiediamo un impegno vero, fattivo, concreto ed immediato perché il nostro amato asilo possa rimanere aperto e ricevere i dovuti finanziamenti”.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su