ADRANO. IL PNRR IN CONSIGLIO COMUNALE. NOTA STAMPA DI MANCUSO

PNRR: VOLANO STRATEGICO PER ADRANO

Stasera è tornato a riunirsi il consiglio comunale di Adrano con all’ordine del giorno la relazione del sindaco sul Pnrr. Al riguardo il sindaco Fabio Mancuso ha diffuso la seguente nota stampa:

Il PNRR, un’opportunità che Adrano non può eludere, ma che deve essere necessariamente colta. Questo quanto dichiarato da Fabio Mancuso, Sindaco di Adrano, in apertura del suo intervento nel corso del Consiglio comunale di lunedì 21 febbraio.

Le risorse previste sono vincolate alla realizzazione di progetti predisposti in base ad azioni già stabilite dall’Unione europea. Ed il Comune di Adrano vuole essere protagonista con un serrato cronoprogramma che prevede interventi ed investimenti che ridisegneranno il volto di Adrano per i prossimi decenni. Si tratta di interventi strutturali e di investimenti di sviluppo, concepiti in una visione ed una prospettiva di lungo termine.

In coerenza con le 6 missioni del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, Fabio Mancuso ha illustrato ai consiglieri comunali gli interventi che vedono il Comune di Adrano come ente attuatore. Alcune candidature sono state già presentate come la costruzione di nuove scuole innovative dal punto di vista didattico e tecnologico mediante la sostituzione di edifici in palese degrado, come il complesso scolastico di Patellaro e la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico: Quartiere Cappellone, Area limitrofa Linea F. C. E., C/da Capici, Via Roma e C/ Fogliuta. Di fatto una parte consistente del Piano è destinata alla rigenerazione urbana. In questo caso sono previsti interventi di riqualificazione urbana nel quartiere Monterosso, in Piazza A. Diaz e nell’area adiacente il Monastero di Santa Lucia.

Un intervento speciale per l’inclusione e per la coesione sociale riguarda la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Per la valorizzazione del “Giardino della Vittoria” è stata, invece, avviata già la richiesta alla Sovrintendenza del riconoscimento di Giardino storico.

Il Sindaco di Adrano ha precisato che non si vuole fare degli investimenti, previsti dal PNRR, uno mero strumento finanziario per la sola realizzazione di opere, certamente utili alla collettività, ma non sufficienti se non si vuole cogliere l’occasione di dare un volto rinnovato alla comunità adranita che prenda nuovamente possesso della sua cultura, delle sue tradizioni delle sue radici per pretendersi verso il futuro con rinnovata speranza e fiducia.

Pertanto Adrano non è interessata ad un semplice esercizio di elencazioni progettuali, ma dietro ai singoli interventi vi è un’anima che li sorregge e li ispira, quella della solidarietà e dell’inclusione. Per tale motivo il Consiglio comunale è chiamato ad una corresponsabilità, nel rispetto delle funzioni e ruoli, con la Giunta comunale.

 

Autore: Webmaster

Condividi questo articolo su