Bronte. Illuminazione pubblica, in arrivo i nuovi lampioni a risparmio energetico

A Bronte è in fase di conclusione la gara di affidamento dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione. Si tratta di un intervento importante per la comunità. soprattutto in questo periodo in cui sia le famiglia che gli enti locali sono messi in difficoltà dal caro prezzi dell’energia.

“Siamo alla fine – afferma l’ing. Salvatore Caudullo, responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune – e non è stato facile. L’importo a base d’asta era di 2 milioni e 400 mila euro, abbiamo dovuto individuare il progettista per la redazione del progetto esecutivo, indire la gara attraverso il portale e poi esaminare le istanze di partecipazione. Pensate – continua – che a partecipare sono state ben 168 imprese con sede in tutta Italia. Un numero che si è moltiplicato se pensate che molti sono consorzi o raggruppamenti di imprese cui bisogna verificare la documentazione di ogni singola la società. Adesso però siamo pronti. – chiude – Contiamo di iniziare i lavori di sostituzione dei corpi illuminati prima della pausa estiva”.

L’intervento di efficientamento energetico prevede la sostituzione di 2400 vecchi corpi illuminanti con lampade a led a basso consumo. I lavori permetteranno di sostituire i vecchi quadri elettrici con quelli di ultima generazione dotati di impianto di controllo remoto, così da poter ricevere notifica di eventuali guasti in tempo reale attraverso un software e regolare l’intensità luminosa in base alle effettive esigenze.

Autore: Webmaster

Condividi questo articolo su