ADRANO. RIFIUTI SANITARI. LETTERA DEL COMUNE ALL’ASP: “ATTIVARE SUBITO RACCOLTA”

Si muove qualcosa dopo la lettera inviata alla nostra redazione di una telespettatrice che raccontava i disagi a cui è costretta la mamma malata. Raccontava uno sorta di scaricabarile tra Asp, Comune e ditta  sulla questione che riguarda la  raccolta delle sacche mediche che è stata interrotta. Sulla vicenda ora ha preso posizione ufficiale il Comune di Adrano con una lettera inviata all’Azienda sanitaria provinciale, a cui spetta –  dice  – attivare questo  servizio.

Ad inviare la lettera è il responsabile del Settore sviluppo economico e tutela ambientale del Comune, una pec indirizzata all’Asp di Catania, Dipartimento Prevenzione Igiene Ambiente di Vita, al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti e al Dirigente del Servizio Gestione integrata rifiuti.

L’oggetto della missiva è: smaltimento rifiuti sanitari. La vicenda appunto sollevata dalla nostra telespettatrice.

Nella lettera viene spiegato che la signora aveva lamentato al Comune con una nota il mancato servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti sanitari prodotti da una familiare malata.  “Premesso che il servizio rifiuti gestito dal Comune si occupa esclusivamente del ritiro dei rifiuti urbani ed assimilati, mentre lo smaltimento dei rifiuti sanitari è una competenza esclusiva del Servizio Sanitario – si legge nella lettera del Comune – la signora, visto che non riusciva a conferire i rifiuti ha chiesto all’Asp di attivare la procedura di smaltimento, ma è stata indirizzata a questo Ufficio e conseguentemente ha chiesto allo scrivente di attivare tale servizio. Naturalmente è stato spiegato all’utente che trattandosi di rifiuti sanitari questo Ente, cioè il Comune, non ha competenze in merito e che l’Ente preposto è l’Asp.

In conseguenza a tale risposta la signora ha presentato una richiesta scritta, rivolgendosi anche alla TV locale, chiedendo che venga urgentemente risolto il suo problema,  che comprensibilmente deve trovare una rapidissima soluzione”.

La lettera del responsabile del Settore sviluppo economico e tutela ambientale del Comune di Adrano si conclude con un preciso invito all’Azienda sanitaria di attivare con “immediatezza il servizio di ritiro e trattamento di tale tipologia di rifiuti, onde evitare l’innescarsi di problematiche di carattere igienico-sanitario”.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su