ADRANO-BIANCAVILLA-S.M. DI LICODIA. APPROVATO PIANO DI ZONA DISTRETTO SOCIO-SANITARIO

Approvato e firmato dai Sindaci dei Comuni di Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia e l’Azienda Sanitaria ASP n. 3, l’Accordo Programma per l’adozione del Piano di Zona 2021 del Distretto Socio Sanitario n. D12.

Il Piano di Zona è strumento attuativo fondamentale per la gestione coordinata del distretto socio-sanitario, si basa su un’analisi conoscitiva delle esigenze della popolazione per mezzo di una valutazione ragionata della domanda e dell’offerta sociale e individua strumenti di attuazione di politiche di intervento e di prevenzione.

Gli ambiti fondamentali sono relativi alla famiglia, con particolare attenzione alle esigenze socio-sanitarie dell’universo femminile, con particolare riguardo alla tematica della prevenzione della violenza domestica, alla tutela dei minori in particolare attuando strategie di prevenzione della dispersione scolastica, i servizi integrativi dell’infanzia a supporto delle mamme lavoratrici, all’assistenza degli anziani, soggetti con disabilità e in condizione di disagio sociale.

Di fondamentale rilevanza l’attività clinico-terapeutica, di prevenzione e attuazione della salute attraverso anche la collaborazione con Enti Ausiliari, pubblici e privati. Il rafforzamento del sistema socio-sanitario, attuando un sistema di ottimizzazione delle risorse necessarie in termini di strutture e attrezzature.

La strategia di prevenzione riguarda il rafforzamento degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza, per offrire un’esperienza di maturazione cognitiva, affettiva, relazionale e comportamentale favorendo la socializzazione per porre le basi di una cittadinanza attiva e consapevole.

Tutti i progetti sono realizzati in sinergia dei tre Comuni, in stretta collaborazione con l’ASP n. 3 e adattati alle esigenze specifiche dei singoli territori che seppur con realtà sociali analoghe vivono esperienze e dinamiche differenti.

È prevista per il triennio che si conclude con il 2023 una azione di rafforzamento della struttura distrettuale, delle risorse, anche tramite il reclutamento di nuove figure professionali quali le assistenti sociali come previsto dal piano di assunzioni del Comune di Adrano e del Comune di Biancavilla.

Grande soddisfazione è espressa dai Sindaci Fabio Mancuso, Antonio Bonanno e Giovanni Buttò per la redazione del nuovo strumento di attuazione, per le tematiche fondamentali in esso trattate in linea con la nuova progettazione promossa dall’amministrazione in ambito di recupero e sostegno sociale.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su