RADDOPPIO STATALE 284 ADRANO-PATERNO’. RIFIUTI E BUROCRAZIA, IL COMITATO ATTENDE RISPOSTE

Ieri si è riunito il Comitato Cittadino Pro Raddoppio SS284 alla presenza del Presidente dell’ARS On.le Gaetano Galvagno, del Vice Prefetto dott. Rosaria Giuffré, dell’Ass. Regionale alle Infrastrutture On.le Alessandro Aricò (video Collegamento), dei Sindaci e Assessori dei Comuni di Paternò, Biancavilla e Adrano. Anas provinciale presente con l’Ing. Musto (in video collegamento) mentre Anas regionale (Resp. Ing. Celia) ha fatto pervenire al Comitato una nota esplicativa sullo stato di avanzamento dei lavori. Nel comunicato stampa diffuso dal comitato si legge:

“Durante l’incontro in assise pubblica ospitati nella sede dell’Ass. Nazionale dei Carabinieri alla presenza dei Comando della Stazione dei Carabinieri di Biancavilla si è svolta un incontro dai toni risolutori e al richiamato buon senso. Il portavoce del Comitato Civico Pro Raddoppio SS284 Prof. Benedetto Torrisi, dopo aver esposto un excursus sui tempi e le azioni portate avanti per vedere la realizzazione di quest’opera, ha espresso  sentimenti di disagio per la presenza di spazzatura nelle piazzole di sosta e per i tempi lunghi per la valutazione della VIA rispetto alle richiamate “norme sull’urgenza” sull’opera. Oltre 2 anni per conoscere l’esito, e subire anche l’incremento vertiginoso dei costi dovuto ai rincari delle materie prime, che sino al 2020 erano stimati per 350ML eu; sono trascorsi più di due anni si è giunti a 495 ML di euro (Fonte ANAS regionale). Dalla Regione Siciliana l’Ass.re Aricò dichiara che “il raddoppio rappresenta una delle 5 opere di pregnante rilevanza approvate dal Ministero alla quale è associato un Commissario che ne controlla i processi e le azioni; Siamo in attesa nei prossimi giorni di conoscere l’esito definitivo per passare in conferenza dei servizi; l’impegno sarà certamente quello di portare a termine quanto programmato”.  “Ho accolto con gran piacere l’invito del comitato Pro Raddoppio perché rappresenta un’opera strategica per il territorio. Siamo riusciti a far finanziare la metropolitana sino a Paternò riusciremo anche nell’intento di infrastrutturare al meglio l’area pedemontana sud. Sarò attento alla risoluzione del problema della spazzatura invitando le istituzioni locali ad agire tempestivamente sia nella pulizia che sul fronte della controllo e repressione dell’illegalità ambientale diffusa” dichiara il Presidente dell’ARS On.Galvagno “

Sul fronte dell’annoso problema della spazzatura presente sulla SS284 nelle piazzole di sosta il Comitato rappresenta che a settembre 2022 siamo stati ricevuti dalla Prefetto ove abbiamo presentato un rapporto dettagliato sullo stato in cui versano le piazzole di sosta di tale arteria sollecitandone un intervento tempestivo e perentorio, dal quale sono seguite varie azioni Istituzionali ma la spazzatura rimane ancora presente.

Con nota del 23 gen. 2023 abbiamo formulato come Prefettura un preciso indirizzo di risoluzione invocando “il principio di leale collaborazione tra Enti come accordo tra la proprietà della strada (Anas e Città Metropolitana) che è in grado di mettere a disposizione mezzi e personale e i Comuni che per competenza devono occuparsi di conferire i rifiuti presso i recapiti finali” dichiara il Vice Prefetto dott.ssa Giuffré. “Sarà nostra premura convocare nei giorni prossimi un tavolo tecnico ove chiederemo la risoluzione del problema”.

Riteniamo che la sola pulizia non basterà se non si attivano le fototrappole per scongiurare il verificarsi di simili atti di inciviltà e per tale motivo il Comitato chiede alle Istituzioni presenti che nel tavolo tecnico si possano trovare le soluzioni di controllo e repressione che anche Anas ne riconosce l’utilità come dichiarato dall’Ing. Musto (Resp. Servizi di Manutenzione Anas Prov. Catania) in video collegamento alla riunione.

Qui la politica deve perorare una partita che va giocata nei Governi Centrali (Roma e Palermo), affinchè si scongiuri il rischio che la copertura finanziaria limitata ad una quota parte (184,9ML di eu non venga trasferita ad altre opere ritenute “prioritarie” quando questa presenta tutti i parametri della priorità, dichiara il Portavoce del Comitato.  Siamo fiduciosi per quanto farete nei prossimi giorni affinché la pulizia e il controllo dei territori rappresenta una certezza per noi cittadini e l’intervento risolutorio al raddoppio diventi una certezza per lo sviluppo di questi territori”.

Il Portavoce del Comitato Pro Raddoppio Ss284, Benedetto Prof. Torrisi

 

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su