ADRANO. L’ASSOLUZIONE DI RAFFAELE LOMBARDO. ESPRIMONO SODDISFAZIONE E VICINANZA FABIO MANCUSO, CARMELO PELLEGRITI E SALVO COCO

E’ stato assolto l’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo. La Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso della Procura generale contro il leader dell’Mpa, pertanto si chiude una vicenda giudiziaria lunga 13 anni. Sull’assoluzione di Lombardo hanno espresso soddisfazione e vicinanza il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, il presidente del Consiglio comunale di Adrano, Carmelo Pellegriti, e il  capogruppo del Movimento per l’Autonomia di Adrano, Salvo Coco,  con tre distinte note che pubblichiamo di seguito.   

NOTA DEL SINDACO DI ADRANO FABIO MANCUSO

“Grande soddisfazione per la sentenza di inammissibilità emessa  questo pomeriggio, dalla Corte di cassazione per il ricorso inoltrato dalla Procura di Catania nei confronti dell’ex Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo ed attuale leader del Movimento per l’Autonomia.

Finito un incubo che durava da più di 13 anni. Un’odissea giudiziaria che ha avuto l’esito che tutti noi ci aspettavamo e di cui esprimiamo nostro compiacimento. La sentenza conferma quanto già precedentemente deciso dalla Corte di appello di Catania, cioè l’assoluzione perché il fatto non sussiste e per non aver commesso il fatto. Ed il reato contestato era decisamente di peso, quello di concorso esterno in associazione mafiosa.

La fiducia nella magistratura e nel sistema giudiziario è stata incondizionata da parte di Raffaele Lombardo e, oggi, tale fiducia è stata ripagata con una sentenza che gli dà onore come uomo e come politico. Adesso, l’unica certezza è che la Sicilia è stata governata da un uomo integerrimo, rispettoso della legalità e inflessibile contro la mafia e la malavita organizzata.

Raffaele Lombardo ha  sempre e serenamente  affrontato tutte le fasi giudiziarie difendendo il proprio operato nel processo e mai difendendosi dal processo.

Alla moglie Rina e ai figli Giuseppe e Toti un affettuoso abbraccio. La parola fine alla vicenda giudiziaria di Raffaele, per loro rappresenta il risveglio da un terribile incubo che hanno vissuto con senso di responsabilità e fiducia nelle Istituzioni”.

NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ADRANO  CARMELO PELLEGRITI

“Felicissimo per la sentenza emessa oggi dalla Corte di Cassazione. Di fatto confermata la  sentenza  di assoluzione per il Presidente Raffaele Lombardo perché il fatto non sussiste. Emessa lo scorso anno dalla Corte di appello del tribunale di Catania.

Il detto “La giustizia trionfa sempre” in questo caso vale per l’uomo e per il politico. Inutile guardare indietro, di Raffaele Lombardo la Sicilia ha bisogno della sua lungimiranza politica e del suo amore per questa terra”.

 NOTA DEL CAPOGRUPPO DEL MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA DI ADRANO SALVO COCO

“Si mette oggi la parola fine ad un calvario giudiziario durato anni. La Cassazione ha assolto in via definitiva Raffaele Lombardo dalle accuse di concorso esterno alla mafia e corruzione elettorale. Con l’assoluzione di Lombardo abbiamo ancora una volta conferma dell’infondatezza delle accuse nei confronti di un politico sulla cui condotta non abbiamo mai avuto dubbi. Ci auguriamo che la chiusura di questa vicenda, che ha certamente condizionato la vita politica e personale del Presidente Lombardo, rappresenti l’alba di un nuovo periodo politico anche per il Movimento che ne ha subito gli effetti. A nome di tutto il gruppo consiliare del Movimento per l’autonomia di Adrano, esprimo vicinanza al nostro leader; gioiamo insieme a lui per questa notizia. Ci aspettano certamente ancora tante sfide elettorali, anche imminenti, che affronteremo con la dedizione e l’entusiasmo di sempre”.

AGGIORNAMENTO

Il gruppo del Movimento per l’Autonomia di Santa Maria di Licodia in una nota “esprime soddisfazione per l’assoluzione di Raffaele Lombardo e gli manifesta vicinanza”.

Altra nota arriva dal gruppo politico autonomista “Volare per Biancavilla” che “esprime ampia soddisfazione per la conclusione definitiva della vicenda giudiziaria vissuta dall’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo”. Confidando nel rilancio di una forte azione politica volta alla difesa e allo sviluppo della nostra Sicilia  – si legge nella nota – il gruppo conferma il proprio impegno sul territorio”.

 

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su