Adrano verso la Pasqua. Presentato programma 2023 della Settimana Santa

Presentato questa mattina a palazzo Bianchi ad Adrano il calendario degli appuntamenti della Settimana Santa, eventi ovviamente all’insegna della tradizione con l’inserimento di qualche novità.

Ad illustrare il programma il sindaco Fabio Mancuso e l’assessore alla Cultura Salvo Italia, alla presenza di quelli che poi saranno i protagonisti della varie rappresentazioni. Si comincia, come sempre, la Domenica delle Palme con la Via Crucis Vivente rappresentata dai ragazzi dell’oratorio del Rosario, l’appuntamento è per domenica 2 aprile alle 18 in piazza Umberto. Il programma per lunedì 3 aprile alle ore 20 prevede nella chiesa di Santa Lucia l’esibizione della corale “Pietro Branchina” con “Le 7 parole di Gesù Cristo in Croce”. Il giorno dopo la novità di quest’anno: martedì 4 aprile alle 20 nel quartiere Cuore Immacolato si svolgerà “La Via Crucis vicariale”, presieduta dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna.

La Settimana Santa entrerà nel vivo con la processione del Giovedì Santo. La seicentesca statua del Cristo alla Colonna uscirà dalla sua chiesa di San Sebastiano alle 18. Il Venerdì Santo è il giorno delle due processioni, quella mattutina, a partire dalle 7, della Madonna Addolorata, la novità è che intorno alle 14  rientrerà nella sua chiesa, finalmente tornata all’antico splendore. La sera di Venerdì Santo la solenne processione del Cristo Morto, anche quest’anno nella chiesa di Sant’Antonio abate, a cura di Nicola Scalisi, sarà realizzata una installazione artistica  per il Santo Sepolcro visitabile dalle 18 del 6 aprile. Domenica di Pasqua il clou delle manifestazione in piazza Umberto con la “Diavolata” e “L’Angelicata”, la sera la replica solo della “Diavolata”, alle 20, a seguire lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

STASERA SERVIZIO SU “TVA NOTIZIE”  CON IMMAGINI E INTERVISTE

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su