ACOSET. “PER GLI UTENTI DI ADRANO, IN BOLLETTA NESSUN AGGRAVIO RISPETTO AL PASSATO”

Ad Adrano in primo piano la questione delle bollette Acoset giunte in questi giorni agi utenti adraniti. Sull’argomento oggi si è svolto un incontro tra il sindaco di Adrano e i vertici dell’azienda idrica. Alla fine dell’incontro, l’Acoset ha diffuso una nota stampa che pubblichiamo di seguito.

“Proficuo incontro stamani con il sindaco On. Fabio Mancuso, interprete delle doglianze dei cittadini di Adrano – utenti di Acoset – in relazione a un presunto caso di “caro bollette”.

La governance e i dirigenti di Acoset S.p.A. hanno offerto al primo cittadino adranita tutti i chiarimenti necessari – e dettagliati – circa i criteri di fatturazione adottati nel corso del primo trimestre 2023. Da essi emerge che non esiste alcun aggravio ulteriore per gli utenti rispetto al passato.

Nel primo trimestre 2023 si è registrato esclusivamente un aumento di qualche centesimo della quota fissa riportata in bolletta (42 centesimi di euro per i residenti).

Nel dettaglio, pertanto, gli utenti sono chiamati a pagare:

1) quota fissa – non fatturata – relativa all’ultimo ciclo di fatturazione 2022;

2) quota fissa relativa al primo ciclo di fatturazione 2023:

3) ciò che hanno effettivamente consumato – previa lettura rilevata – nel primo ciclo 2023;

4) conguaglio relativo a quanto consumato in eccesso rispetto ai due cicli di fatturazione in acconto 2022. In quest’ultimo caso, laddove l’utente abbia consumato meno rispetto a quanto fatturato in acconto nel 2022, il conguaglio è evidentemente in favore dell’utenza.

Nel calcolo, Acoset S.p.A. si è rigorosamente attenuta al principio di giustizia sociale del pro die, il quale avvantaggia le fasce di fatturazione a più basso costo. Inoltre, come previsto dal regolamento, nel caso di consumi anomali resta sempre possibile l’accesso allo strumento del fondo di garanzia.

Dai report degli uffici competenti, è emerso che il 23,5 % ha avuto un conguaglio favorevole e solo il 13,5% ha avuto delle fatture oltre i 200 euro, sempre calcolati sulla base di maggiori consumi.

Fermo restando la possibilità per gli utenti di rateizzare le proprie fatture, su sollecitazione del sindaco, Acoset si è resa disponibile a essere presente, temporaneamente e col supporto del proprio personale, presso gli uffici di Via IV Novembre (a partire dal 18 Aprile 2023, nei giorni di Martedì e Giovedì 8.30 – 13.00 /15.00 – 17.00  Mercoledì dalle 8.30 – 13.00) al fine di fornire qualsiasi chiarimento ai cittadini e verificare le criticità segnalate”.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su