Statale 284. I sindaci di Adrano, Biancavilla, S. M. di Licodia e Paternò non si fermano

Dopo l’incontro in IV Commissione legislativa Ambiente e territorio avvenuto nei giorni scorsi, i 4 sindaci  Fabio Mancuso, Antonio Bonanno, Giovanni Buttò e Nino Naso chiedono l’intervento del governo nazionale.

Infatti hanno scritto una lettera al Presidente del consiglio On. Giorgia Meloni e al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini dove desiderano richiamare l’attenzione ed invitare a provvedere, nell’ambito delle proprie competenze, all’avvio del progetto di ampliamento e di messa in sicurezza della SS. 284, nel tratto Adrano-Paternò.

Nella missiva hanno evidenziato, favorevolmente, l’impegno assunto nel corso dell’audizione di martedì 16 maggio 2023, in IV Commissione, dal presidente On. Giuseppe Carta e dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò. Mentre, nonostante fosse stato convocato, invece, disertava la seduta il Commissario straordinario per l’ammodernamento del tratto l’ing. Raffaele Celia e nessun altro rappresentante dell’Anas era presente.

In qualità di Sindaci fanno presente che non può essere più procrastinabile cantierare la cosiddetta “284” per l’enorme traffico veicolare a cui quotidianamente è sottoposta. Era stato previsto con impegno pubblico dal Governo regionale di allora e dai vertici dell’Anas siciliana l’appalto dei lavori entro il 2022. Lavori che avrebbero dovuto essere ultimati entro quattro anni. Ci sconcerta l’assordante silenzio calato su questa opera pubblica, di notevole importanza e di strategica necessità, da parte dell’Anas. La lettera si chiude con un forte appello da parte dei primi cittadini “Intervenire urgentemente è un dovere ed un obbligo”.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su