Forti raffiche di vento, diversi disagi nel Catanese

Grande preoccupazione per le forti raffiche di vento registrate nelle ultime ore a Catania e parte della provincia, in seguito all’allerta arancione per gran parte della Sicilia orientale diramata nelle scorse ore. All’insegna della prudenza, si è proceduto in più comuni alla chiusura delle scuole altri luoghi pubblici ritenuti a rischio.

Si sono già registrati disagi di diverso tipo legati alla circolazione e cadute di alberi e rami. Ad Adrano situazione sotto controllo, intervento di messa in sicurezza presso l’asilo nido comunale per la caduta di un albero.

Si consiglia di muoversi dalla propria dimora solo “per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’automobile, di evitare i sottopassi stradali; di non utilizzare mezzi a due ruote; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi e di stare lontani dalla riva del mare e dai corsi d’acqua”.

A Paternò, nella stazione San Marco, un palo in cemento della pubblica illuminazione è arrivato sopra alcune vetture e parte di un lucernario di un magazzino è stato trasportato via. Dalle 04:00 del mattino i Vigili del Fuoco di Paternò circolano nella cittadina. L’obiettivo è ripristinare l’ordine dove il forte vento delle ultime ore ha creato dei disagi alla viabilità veicolare e agli spostamenti dei cittadini, anche a piedi. In via Libertà, nell’area della Villa Comunale, è caduto un albero su un balcone, piegandolo. Nella circostanza sono stati danneggiati due balconi di case differenti. A Schettino è stato rimosso un albero caduto sulla SS121. In via G.B. Nicolosi, davanti la casa di ospitalità Salvatore Bellia, un palo è finito sopra due auto, danneggiandole gravemente. I pompieri hanno effettuato la messa in sicurezza della zona. Infine vicino a un noto supermercato di via Nazario Sauro è caduta un’insegna. Sono molti i cartelli pubblicitari che sono letteralmente volati via.

Il Commissario Straordinario di Catania, Piero Mattei, a causa dell’allerta meteo diramata ha stabilito per oggi, 20 maggio, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Gli studenti non si sono recati a scuola per evitare “i rischi connessi agli spostamenti”. Sono stati anche chiusi i parchi comunali, il giardino Bellini e i cimiteri.

Da ieri inoltre l’autostrada Palermo-Catania è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, tra Enna e Caltanissetta, proprio a causa del forte vento e delle condizioni meteorologiche avverse. A comunicarlo l’Anas. Viabilità alternativa con uscita obbligatoria allo svincolo di Enna per i mezzi provenienti da Catania mentre quelli che arrivano da Palermo dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Caltanissetta. Massima prudenza per tutti i mezzi telonati.

Autore: Gianluca Virgillito

Condividi questo articolo su