Adrano. La Regione finanzia due scuole per il progetto “Non solo Mizzica-Il siciliano, la lingua di un popolo” per la promozione del dialetto

L’Ic  “Don Antonino La Mela” con il progetto “PER NON DIMENTICARE IL PASSATO E VALORIZZARE IL NOSTRO PRESENTE”  e il 3° Circolo didattico. “San Nicolò Politi” di Adrano con il progetto “SICILIA IN… CANTO”,  ammessi al finanziamento per la diffusione e la promozione all’utilizzo della lingua siciliana e della cultura popolare siciliana, previsto dalla circolare n. 5 del 04/03/2024  “Non solo mizzica. Il siciliano la lingua di un popolo”.

ll sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, esprime le sue più sincere congratulazioni ai rispettivi dirigenti scolastici per la proposta formativa delle due istituzioni scolastiche di Adrano finalizzata alla valorizzazione delle tradizioni siciliane, del patrimonio culturale immateriale tipico regionale, con particolare riferimento alla lingua siciliana nell’ambito di eventi di natura teatrale, ludica, delle arti musicali e visive. Si tratta, per Fabio Mancuso, di un risultato frutto di un grande impegno educativo e di uno sforzo formativo espressione di una comunità educante che proiettata alla crescita sociale, culturale, civile ed inclusiva degli allievi che frequentano le due scuole. Il progetto “Non solo mizzica. Il siciliano la lingua di un popolo” è un’iniziativa straordinaria che sottolinea ed evidenzia l’importanza della conservazione e della valorizzazione della lingua siciliana, contribuendo a mantenere viva l’eredità della cultura siciliana per le future generazioni.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su