Nella giornata di oggi, il TAR per la Sicilia, sezione di Catania, ha statuito l’inammissibilità del ricorso proposto dalla consigliera comunale Marica Terranova nei confronti del Comune di Adrano, del Sindaco, dei componenti della Giunta municipale, del Consiglio comunale, del Presidente del consiglio, del Presidente del collegio dei revisori dei conti, nonché del Segretario comunale e del vice segretario comunale. Lo rende noto un comunicato stampa del Comune di Adrano.
Il ricorso, per l’annullamento di diverse deliberazioni della Giunta comunale di Adrano, venne presentato al TAR dalla Consigliera comunale Marica Terranova dopo le sue dimissioni da Assessore della Giunta guidata dal Sindaco Fabio Mancuso, avvenute nel mese di ottobre del 2022.
“Già precedentemente gli esiti giurisprudenziali del TAR di Catania e il parere dell’Assessorato alle Autonomia locali avevano scatenato proteste e vibranti polemiche verso l’Amministrazione comunale che ne aveva dato notizia – continua la nota del Comune – la decisione del TAR si fonda sulla constatazione di un difetto di legittimazione in capo alla ricorrente e sulla infondatezza del gravame nel merito, in relazione alle molteplici delibere oggetto della richiesta di annullamento”.
L’intera Giunta comunale esprime “Grande soddisfazione per la sentenza del TAR, che conferma la correttezza dell’operato dell’Amministrazione comunale e dei suoi organi tecnici. Questa decisione rappresenta un importante segnale di legittimità per il nostro operato. Continueremo a lavorare con impegno e dedizione – si legge ancora nella nota del Comune – per il bene della nostra comunità, portando avanti progetti e iniziative che rispondano alle reali esigenze dei cittadini”.