Nella giornata di oggi, il Sindaco di Adrano Fabio Mancuso ha incontrato gli studenti della classe 5 ASU del Liceo Verga. Ne dà notizia una nota del Comune di Adrano in cui si legge:
“Un incontro che ha rappresentato un importante momento di dialogo tra le nuove generazioni e l’amministrazione comunale. E’ stato organizzato a seguito di una lettera inviata dagli studenti al primo cittadino, nella quale venivano esposte alcune criticità che affliggono la città. Ad accogliere il sindaco nell’istituto la dirigente scolastica Loredana Lorena e il prof. Sergio Pignato promotore dell’iniziativa.
I ragazzi, con grande senso civico, hanno evidenziato problemi rilevanti per la comunità, tra cui la questione della raccolta dei rifiuti, che continua a destare preoccupazione tra i cittadini. Un altro tema centrale discusso durante l’incontro è stato quello della sicurezza, in particolare riguardo agli episodi di bullismo che si verificano al Giardino della Vittoria. Gli studenti hanno espresso il loro disagio e la loro preoccupazione per la mancanza di sicurezza in alcuni luoghi della città, sottolineando l’importanza di interventi mirati per garantire spazi pubblici sicuri e accoglienti per tutti.
Il Sindaco ha condiviso la preoccupazione degli studenti e ha assicurato che l’amministrazione sta lavorando a stretto contatto con le forze dell’ordine, la Polizia locale, malgrado la carenza di organico, per intensificare i controlli ma ha evidenziato che occorre promuovere iniziative di sensibilizzazione e socializzazione contro il bullismo e qualsiasi atto di devianza ed inciviltà.
Infine, si è parlato anche dell’Arena dell’Etna. Il Sindaco ha lanciato un concorso di idee per il suo utilizzo sottolineando l’importanza di coinvolgere proprio i giovani ad avanzare proposte da attuare per garantire migliori servizi per i giovani e per tutti i cittadini.
L’incontro si è concluso con un clima di collaborazione e reciproco rispetto, lasciando aperta la porta a futuri confronti tra l’amministrazione comunale e gli studenti. Questi ultimi, infatti, hanno dimostrato di avere a cuore il futuro della loro città, mostrando una consapevolezza sociale che merita di essere ascoltata e valorizzata.
Il Sindaco, nel ringraziare gli studenti per la loro iniziativa, ha ribadito l’importanza di un dialogo costante tra le istituzioni e le nuove generazioni, fondamentale per costruire insieme un futuro migliore per Adrano. La speranza è che questo incontro possa rappresentare l’inizio di un percorso condiviso, in cui le voci dei giovani possano contribuire attivamente alla crescita e al miglioramento della comunità”.