Dal 19 al 24 maggio 2025, la Polizia Locale di Catania intensificherà i controlli contro la sosta selvaggia attraverso l’utilizzo del dispositivo “Street Control”, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, tutelare gli utenti più vulnerabili, fluidificare il traffico e agevolare il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico locale.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Comando del Corpo di Polizia Municipale guidato da Diego Peruga, è stata pianificata in sinergia con il sindaco Enrico Trantino. Le verifiche saranno effettuate lungo alcuni dei principali assi viari cittadini, con la particolarità che le zone interessate sono state rese note preventivamente, sottolineando così l’intento di prevenire le infrazioni più che reprimerle.
Le aree interessate dai controlli con Street Control:
Viale Mario Rapisardi (da via Palermo a piazza Santa Maria di Gesù)
Via Vincenzo Giuffrida (da viale Raffaele Sanzio a Corso Italia)
Viale Vittorio Veneto (da piazza Michelangelo a Corso Italia)
Viale Libertà (da Corso Italia a piazza Giovanni XXIII)
Via Messina (da via Ulisse a piazza Mancini Battaglia)
Piazza Europa (parte finale di Corso Italia)
Via Francesco Crispi (intero tratto)
Via Vittorio Emanuele Orlando (fino a via Raffaello Sanzio e via Giuffrida)
Il sistema “Street Control” consente alla Polizia Locale di rilevare automaticamente le infrazioni al Codice della Strada grazie a videocamere montate sui veicoli in pattugliamento. Tra le violazioni sanzionabili: sosta in doppia fila, parcheggio sui marciapiedi, nelle corsie preferenziali, sulle piste ciclabili e in prossimità degli attraversamenti pedonali.
Il messaggio del Sindaco Trantino
«Questo avviso preventivo è un invito a tutti a esercitare il dovere civico di rispettare le regole – ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino –. Non c’è alcuna volontà di fare cassa con le multe: vogliamo cambiare comportamenti dannosi e radicati, restituendo decoro e sicurezza alle strade e migliorando la vivibilità della città. Per questo rivolgiamo un pressante invito a tutti gli automobilisti e cittadini a collaborare».
Infine, il Comando della Polizia Municipale ricorda che trattandosi di accertamento digitale, non verrà lasciato alcun avviso sul parabrezza del veicolo: la notifica della violazione sarà recapitata successivamente, come previsto dalla normativa vigente.