Il Trofeo Taormina 2025: Successo Nazionale per la IV Edizione dell’Evento FIAM dedicato a Estetica, Parrucchieri e Nail Art

Si è conclusa il 9 giugno la kermesse del Trofeo Taormina, organizzato dalla F.I.A.M. di Adrano, rappresentata da EMANUELE FAVUZZA, GAETANO PERGOLIZZI, GIUSEPPE DIOLOSA’, SALVATORE GRASSO e ROSELLA FAVUZZA, un evento di carattere nazionale, dedicato al mondo dell’ESTETICA e dei PARRUCCHIERI Professionisti, che nel 2025 arriva alla sua IV Edizione.

Si tratta di una competizione LIMITED EDITION, pensata per chi vuole mettersi alla prova e distinguersi nel proprio settore, che dalla II Edizione ha aperto le porte al mondo del NAILS e da lì alla collaborazione con la più grande Master Nails Nazionale VIVIANA BARBAGALLO e make-up artist MARTINA TORRE.

Un evento che ha visto una partecipazione attiva di tre mila persone tra concorrenti ed ospiti Nazionali ed Internazionali.

In rappresentanza della Federazione Nazionale F.I.A.M.:

Il Presidente F.I.A.M. LUIGI FORESTIERO,

Il Direttore Generale e Direttore del Concorso PASQUALE MINCIONE,

Il Segretario F.I.A.M. GENNARO MINCIONE,

Il Vicepresidente F.I.A.M. NANDO QUARANTA,

e diversi presidenti di altre federazioni, tra cui

il Responsabile Europa Zone OMC ELIO VASSENA,

il Presidente dell’A.N.A.M. di Catania SALVATORE RUFFINO,

il presidente di Hair & Beauty Professional RINO PALUMBO,

convenuti e presenti per dare un valore aggiunto alla manifestazione:

CONFINDUSTRIA GIOVANI IMPRENDITORI, Rappresentata dal DOTT. GIANLUCA COSTANZO Vicepresidente Confindustria Giovani Italia, presente per promuove la cultura d’impresa, occupandosi di educazione e formazione, sviluppando progetti e iniziative, si adoperano nella comunicazione e diffusione della cultura d’impresa, sostenendo la competitività delle imprese Italiane.

CNA SICILIA, rappresentata dal Funzionario dell’ufficio CNA del credito Sicilia DOTT. GIUSEPPE BERTA al fianco delle imprese ogni giorno. Promuovono il lavoro, tutelano i diritti, costruiscono il futuro. Dalla formazione al credito, dai mestieri tradizionali all’innovazione: CNA è il partner delle PMI siciliane.

DOTT. DARIO AVERSA Amministratore unico e socio fondatore della Conaver Line Cosmetics e società inerenti ad essa.

Tra gli ospiti internazionali è stato presente PABLO GONZALEZ VILLAVERDE, è nato ad Asunción in Paraguay nel 1986, da una famiglia povera, che a mala pena aveva il minimo per vivere.

Fin da bambino, a 7 anni, aveva a che fare con la gente, perché riempiva il suo zainetto con le impanadas cucinate dalla mamma e andava a venderle allo stadio, con ottimi risultati. Un modo per aiutare in famiglia. Con sua mamma, poi, impara a impagliare le sedie, e fa trecce e trecce e trecce di paglia… «Se faccio le sedie posso fare i capelli», si è detto. E così a 10 anni, Pablo inizia a fare le prime acconciature ad amici, parenti e alle donne del vicinato. Una delle sue maestre a scuola, conoscendo le sue doti di piccolo parrucchiere, lo iscrive a una gara a livello provinciale: morale, Pablo arriva primo, stupendo anche i professionisti presenti: nessuno credeva che un ragazzino di 12 anni avesse potuto creare un’acconciatura tanto elaborata. Offrono a Pablo il posto in una scuola professionale. Per pagare la retta, la mamma ha fatto le pulizie nella scuola.

Da lì a poco, le prime gare regionali e poi le nazionali fino ad arrivare alla coppa Sudamerica, dove Pablo è arrivato primo. Un premio che gli ha aperto le porte della professione: è arrivato in Italia con in posto da dipendente, in un bel paese della Lomellina dove oltre ad imparare l’italiano, grazie alla dedizione di una splendida donna che lo ha accudito come una mamma. Nel 2010 e nel 2011 ha vinto il campionato del mondo dei coiffeur (OMC) a Parigi. Nel 2019, finalmente arriva l’altro grande salto: apre il suo salone, il Pablo’s Studio, a Valenza, città dell’oro, e in poco tempo la sua clientela si struttura, può vantare persone dello spettacolo e delle grandi griffe di gioielleria valenzana. I gioielli indossati per Taormina sono di una importante fabbrica di gioielli la Guerci Pallavidini marchio storico della città di Valenza che ha curato l’immagine di Pablo con i loro pendenti visibilmente indossati da PGV. Per ogni cliente, una consulenza personalizzata per trovare la giusta acconciatura, ma anche una diagnosi specifica per prendersi cura di eventuali capelli danneggiati, e riportarli al massimo del loro splendore.

Ad accompagnarlo in ogni sua avventura il marito STEFANO LA MUSTA, che cura tutta la parte organizzativa.

Proprio in occasione del Trofeo Taormina Pablo riceve la carica di Direttore Nazionale Femminile F.I.A.M.

Grazie Pablo e Stefano!

La manifestazione si è articolata in 2 giornate ricche di battle di diverse categorie riportando in esse i diversi stili dell’hair styles, dall’accademico allo street urban, fino ad arrivare al free style, dall’acconciatura sposa a quella della sera, passando dagli stili commerciali, senza dimenticare le tradizioni della barberia italiana classica, con la competizione della modellatura barba, con uno show dedicato da parte di Enrico Marchese di BARBER ROOM.

A coadiuvare il tutto, gli innumerevoli sponsor della manifestazione che con il loro contributo e la loro presenza hanno dato lustro alle grandi aziende di settore e sostenuto in maniera attiva la manifestazione. Si ringrazia per questo:

PA DESIGN Il più grande showroom del sud Italia con oltre 600mq di esposizione su due livelli, Sito in via Giacomo Matteotti, 39 ad Aci Sant’Antonio (CT), tra i migliori brand del settore parrucchieri, barbieri ed estetica, con oltre 700 prodotti e 25 anni di esperienza. Concessionario ufficiale MALETTI, che ha messo in palio una poltrona modello ZEUS dal valore commerciale di 2.500€ che è stata vinta dal primo classificato della categoria COMBINATA MASCHILE (RAZOR FADE & OLD SCHOOL) GIOVANNI RATTO.

WAHL: Clipper Corporation è nata dalla visione innovativa di un singolo individuo, da un unico brevetto e da un modesto impianto di produzione. Più di un secolo dopo, l’azienda è cresciuta fino a comprendere otto stabilimenti di produzione in quattro continenti e gestisce 22 uffici commerciali in tutto il mondo, servendo clienti in oltre 165 paesi. WAHL detiene oltre 274 brevetti nei settori della barberia, dei saloni di bellezza e della toelettatura degli animali domestici. Nonostante la crescita impressionante degli ultimi 100 anni, i valori fondamentali che definiscono WAHL rimangono invariati. L’azienda continua a essere a conduzione familiare e la sua sede centrale è ancora a Sterling. Ci ha omaggiato di uno show da parte del loro stilista di Roma ANDREA ESPOSITO.

SCREEN: sono presenti in quasi 50 paesi in tutto il mondo, l’unica azienda che lavora solo ed esclusivamente per i parrucchieri, prodotti esclusivi che non si trovano sul web, materiali e prodotti unicamente made in Italy.

CICCHELLO – CHIRURGIA ESTETICA è il punto di riferimento per chi desidera trasformare il proprio aspetto con professionalità sicurezza e un’assistenza completa. Ci occupiamo con serietà e passione di trapianto di capelli e di chirurgia estetica a 360 ° offrendo i più alti standard medici in una delle migliori cliniche specializzate di Istanbul. Sita in Catania, Via Umberto, 158.

DIVARR: è il punto di riferimento per una bellezza autentica e naturale. I loro prodotti sono arricchiti con ingredienti di origine naturale creati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di capello.

MA & MA COSMETICA: la trovi in via Plebiscito n. 171 Catania, che tu gestisca un salone uomo, donna o un barber shop di tendenza e il tuo partner di fiducia per prodotti e attrezzature professionali di alta qualità distributore ufficiale in Sicilia di HEPIKE, KIEPE, ESM, GUTSS.

HEPIKE powered KIEPE: potenza e precisione, con un design ultra-innovativo le nuove clipper Hepike by Kiepe sono progettate per offrire prestazioni professionali ai massimi livelli, ideali per Barbieri e hair-stylist che cercano strumenti affidabili e duraturi. Motore potente e silenzioso per un taglio preciso e uniforme con lame di alta qualità per un risultato impeccabile, design ergonomico per un comfort assoluto durante l’utilizzo. Affidati all’eccellenza kiepe per portare la tua arte a un livello superiore. Ha Premiato i primi classificati di tutte le categorie maschili con una clipper. Ha premiato i secondi classificati di tutte le categorie femminili con delle forbici.

CATINK TATTOO: a breve campionessa mondiale, partecipante e plurivincitrice di vari Festival, contest e convention di tatuaggi e body painting. Richiesta da una delle più grandi Accademia di Belle Arti in Corea, fa vari corsi di alta formazione è specializzata in vari stili di tatuaggi. Con piacere abbiamo qui oggi ALLA KRASNOVA.

AUTOSCUOLE MONTAGNA – SCHEPIS: con un’esperienza di oltre cinquant’anni di attività offre servizi di qualità prezzi chiari e tempi adeguati alle esigenze dei singoli clienti le autoscuole Montagna vi aspettano invia Vittorio Emanuele n. 55 Biancavilla.

Dott. Dario Aversa per gli sponsor: ARGENTEA, THOR, INDUSTRIA, CONAVER ha premiato i primi classificati con un assegno in prodotti

JOY-S & PIETRO PIGNA DJ: grazie alla loro consolidata esperienza nel settore dell’intrattenimento Joyce Entertainment e Pietro Pigna hanno curato l’intera regia artistica dell’evento dall’animazione alla selezione musicale fino al coordinamento del service luci garantendo un’atmosfera coinvolgente e di alto livello professionale.

HB COSMETICS DISTRIBUTORE UFFICIALE DI TOTEX IN TUTTA ITALIA: TOTEX nasce con l’obiettivo di diventare una potenza internazionale producendo prodotti in linea con le esigenze dei consumatori. Determinati a continuare l’ambiziosa ascesa nel settore ampliando la vasta gamma di prodotti. Grazie all’esperienza pluriennale nella corretta pianificazione del prodotto, nelle ricerche di mercato, nell’innovazione del design del packaging e nel controllo di qualità, ha dimostrato al mondo che il comfort può essere raggiunto nei prodotti cosmetici stabilendo un equilibrio professionale.

BARBERAPP: il gestionale per le barberie più usato in Italia. Barberapp è un sistema di app, scaricabile per i sistemi Ios e Android, sviluppato dai barbieri per i barbieri, che ogni anno progetta e promuove nuove funzionalità per rendere più semplice il mestiere.

NIMA EYEWEAR: italian eyewear brand, il tuo stile la nostra visione

ROBE DE GORILLA: ogni capo è una creazione unica, pensata e realizzata con passione. Il nostro obiettivo è trasformare l’arte della moda in una forma di espressione personale, rendendo ogni indumento un capo esclusivo.

Presenti attivamente anche i Centri di formazione Professionale I.e.F.P. Logos e Centro Studi Toniolo che attraverso la partecipazione dei loro studenti, che rappresentano il futuro lavorativo, promuovono ed estendono la loro visione, mostrando che una corretta formazione scolastica affiancata ad una federazione di carattere Nazionale come la F.I.A.M., possa dare loro la possibilità di mettersi in gioco e scommettersi per il proprio futuro, grazie anche ai corsi di specializzazione che offrono, per ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso la conoscenza di tecniche e stili presentati dai maestri della federazione.

Gli organizzatori

 

 

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su