Dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale di Adrano, Carmelo Pellegriti, dopo la sua rielezione nella seduta consiliare di ieri sera.
“A seguito della mia rielezione a Presidente del Consiglio Comunale, avvenuta ieri sera – scrive in una nota Pellegriti – desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti i consiglieri che hanno voluto rinnovarmi la loro fiducia.
Accolgo nuovamente questo importante incarico con senso di responsabilità e con l’impegno a svolgerlo con imparzialità e spirito di servizio, a beneficio dell’intero Consiglio Comunale e della nostra Città.
Ringrazio l’Aula per avermi conferito la Presidenza con una maggioranza politicamente più ampia rispetto alla precedente elezione, avvenuta all’inizio del mandato amministrativo. È un segnale importante, che assume anche un valore politico significativo. Ribadisco la mia disponibilità al dialogo e alla collaborazione con tutte le forze politiche presenti in Consiglio, sia di maggioranza che di opposizione. Solo attraverso un confronto trasparente, costruttivo e rispettoso potremo affrontare al meglio le sfide che attendono la nostra comunità. Questo stesso spirito deve ispirare anche il rapporto tra il Consiglio Comunale e l’Amministrazione guidata dal Sindaco Fabio Mancuso. La mia Presidenza – come già dimostrato negli anni precedenti – sarà una “casa di vetro”: aperta, trasparente, fondata sull’ascolto e sulla partecipazione.
Il voto coeso del centrodestra – Fratelli d’Italia, Forza Italia, Democrazia Cristiana, MpA e Lega – rappresenta un segnale importante. Auspico che questa convergenza possa essere il viatico per un’unità politica ritrovata. Il centrodestra ha il dovere morale e politico di superare divisioni e contrapposizioni interne per offrire alla città una guida forte, stabile e coerente. L’unità non è solo una priorità strategica – conclude Pellegriti – è un dovere verso i cittadini. La città merita un fronte compatto, capace di governare con visione, responsabilità e senso delle istituzioni”.