La morte di Luigi Albino Lucifora. I funerali nella cattedrale di Catania l’8 gennaio. Il cordoglio del sindaco di Adrano Mancuso e del presidente Pellegriti

Verranno celebrati giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 10, nella Cattedrale di Catania, i funerali del dott. Luigi Albino Lucifora, morto nella notte all’età di 83 anni. Domani dalle 17 alle 20 camera ardente nel foyer del Teatro Massimo Bellini (Lucifora ricoprì anche il ruolo di collaboratore della governance del Teatro Massimo Bellini di Catania).

Cordoglio esprimono per la scomparsa dell’illustre adranita, il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, e il presidente del Consiglio comunale di Adrano, Carmelo Pellegriti.

Ecco le rispettive note

Fabio Mancuso.

“Con profonda tristezza apprendo la notizia della scomparsa di Albino Luigi Lucifora, carissimo amico, uomo di grande spessore umano e professionale, sempre vicino e premuroso. La sua lunga e prestigiosa carriera al servizio delle Istituzioni, come Segretario comunale e successivamente Segretario generale delle Province di Siracusa e Catania e Commissario straordinario, è stata contraddistinta da competenza, rigore morale e profondo senso dello Stato. Ma, al di là dei ruoli ricoperti, Albino Luigi Lucifora lascia il ricordo indelebile di una persona leale, generosa e sempre attenta agli altri. La sua perdita rappresenta un grande dolore non solo per me personalmente, ma per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e stimarlo. Alla famiglia e ai suoi cari giungano il mio più sincero cordoglio e la mia affettuosa vicinanza in questo momento di grande vuoto”.

Carmelo Pellegriti

“Nella qualità di Presidente del Consiglio comunale di Adrano, a titolo personale e anche a nome dell’intero Consiglio comunale, desidero esprimere profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Albino Luigi Lucifora, figura di grande valore umano e istituzionale. Professionista stimato e uomo delle istituzioni, di lui ho sempre apprezzato la competenza, l’ equilibrio e il senso del dovere, uniti alle sue qualità umane e professionali. Al dolore dei familiari e dei suoi cari, ci uniamo tutti con affettuosa vicinanza e partecipazione”.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su