In merito all’ondata di maltempo legata alla tempesta Harry, per la quale è stata emanata l’allerta rossa, l’Amministrazione Comunale di Adrano comunica che, allo stato attuale, non si registrano gravi danni a infrastrutture sul territorio cittadino. Si sta verificando un disservizio idrico nel Quartiere Monterosso dovuto al distacco di energia elettrica nei pozzi di alimentazione, su cui sta intervenendo prontamente l’ACOSET.
La situazione è seguita in tempo reale dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.), prontamente attivato per coordinare le operazioni di emergenza e assistenza. Il monitoraggio dei punti critici del territorio è costante.
Per garantire la sicurezza dei cittadini e la viabilità, sono in campo tre pattuglie della Polizia municipale impegnata nel perlustramento continuo delle strade urbane e per segnalare eventuali criticità.
Mentre due squadre della Protezione civile e due degli operai del Comune sono attivi per interventi di ripristino, occupandosi in particolare della rimozione di rami spezzati e della messa in sicurezza di cartelloni pubblicitari divelti dalle forti raffiche di vento.
Nonostante le avverse condizioni meteo, il servizio di raccolta dei rifiuti è stato intensificato. L’obiettivo è prevenire che eventuali accumuli possano ostruire caditoie o creare ulteriori pericoli.
“Siamo operativi h24 per garantire la sicurezza della comunità”, fa sapere il Sindaco di Adrano “Il coordinamento tra Amministrazione comunale, Polizia Locale, Protezione Civile e operatori ecologici ci sta permettendo di gestire l’evento atmosferico senza criticità maggiori”.


