Adrano. La Giunta comunale approva due delibere su tributi e contrasto all’ evasione

La Giunta comunale di Adrano ha approvato oggi due importanti delibere in materia di tributi locali e gestione delle entrate comunali, con l’obiettivo di rafforzare il contrasto all’evasione fiscale e rendere più equo ed efficiente il rapporto tra cittadini e Comune.
Con il primo provvedimento, l’esecutivo ha dato il via libera alla proposta di regolamento che disciplina le misure preventive a sostegno del contrasto dell’evasione dei tributi locali, in attuazione dell’articolo 15-ter del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34. La delibera introduce strumenti e controlli preventivi volti a migliorare la capacità di riscossione dell’Ente, favorendo la legalità fiscale e tutelando i contribuenti in regola.
La seconda delibera riguarda invece l’approvazione delle procedure di compensazione dei tributi e delle entrate comunali. Il provvedimento consentirà ai cittadini e alle imprese di compensare eventuali crediti vantati nei confronti del Comune con debiti tributari, al fine di ridurre il contenzioso.
Per il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso:
«Queste delibere rappresentano un passo concreto verso una gestione più giusta ed efficiente delle entrate comunali. Contrastare l’evasione significa tutelare chi paga regolarmente e garantire risorse fondamentali per i servizi alla città. Allo stesso tempo, con le procedure di compensazione offriamo ai cittadini strumenti per poter affrontare meglio la propria posizione debitoria o tributaria nel rapporto con il Comune». Adesso il percorso delle due delibere per la loro definitiva operatività proseguirà con la disamina, la discussione e l’approvazione del Consiglio comunale.

Autore: Redazione

Condividi questo articolo su